Il bando in pre-pubblicazione è rivolto alle imprese di pesca ovvero agli armatori del peschereccio direttamente interessato all’operazione e trova applicazione nel territorio del GAL Pesca Approdo di Ulisse in base alla sede legale dell’impresa.
Il sostegno riguarda gli interventi che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della Politica Comune della Pesca (PCP) definiti all’articolo 2 del regolamento (UE) n. 1380/2013 attraverso il seguente obiettivo specifico: “Rafforzare le attività di pesca sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale”.
Il conseguimento degli obiettivi della Politica Comune della Pesca (PCP), nel caso di specie, saranno raggiunti con l’attuazione dell’operazione attivata prevede la possibilità di sostenere l’adeguamento o la sostituzione degli attrezzi da pesca alle condizioni di seguito indicate:
- destinati ad attrezzature che migliorano la selettività degli attrezzi da pesca con riferimento alla taglia o alla specie;
- a bordo o destinati ad attrezzature che eliminano i rigetti evitando o riducendo le catture indesiderate di stock commerciali o che riguardano catture indesiderate da sbarcare conformemente all’art.15 del Regolamento (UE) n.1380/2013. Le misure tecniche adottate dovranno contribuire al raggiungimento dell’MSY.
Il bando e i relativi allegati potranno avere delle modifiche e/o integrazioni – prima del rilascio del Nulla osta da parte dell’OI – Regione Campania. In questa fase, il bando viene reso disponibile in bozza, per un periodo di consultazione, prima della sua pubblicazione ufficiale.
Questa attività è rivolta ai potenziali beneficiari, con l’intento consentirgli di poter prendere visione del bando e della documentazione richiesta e preparare le proprie domande in anticipo.
Il bando e i relativi allegati sono disponibili nella sezione AVVISI.