05 Oct 2017

FLAG Approdo di Ulisse: A vele spiegate!

Nel pomeriggio la consegna del Decreto di Concessione regionale per l’attuazione della SSL a valere sul PO FEAMP Campania 2014/2020.

 

5 ottobre 2017-Napoli. Alle 16:00 in punto, in quel della Giunta Regionale della Campania, presso il Centro Direzionale, la consegna del Decreto n. 222/2017 avente ad oggetto “PO FEAMP Campania 2014/2020 Mis. 4.63 – Beneficiario FLAG APPRODO DI ULISSE. Concessione del Finanziamento (spesa ammessa € 2.145.000,00 e contributo pubblico euro 1.700.000,00)…” .

Alla presenza del Consigliere regionale delegato in materia, Franco Alfieri, del dirigente regionale Filippo Diasco, dei funzionari regionali di settore e dei rappresentanti dei FLAG campani tutti, il presidente del nostro FLAG Approdo di Ulisse, Fortunato della Monica,  ha ricevuto ufficialmente il Decreto di Concessione propedeutico all’attivazione e dunque attuazione della Strategia di sviluppo Locale del FLAG Approdo di Ulisse. Dopo la sottoscrizione della Convenzione tra il nostro FLAG e l’Organismo intermedio rappresentato dalla Regione Campania solo lo scorso 19 luglio,  il decreto in oggetto sta a rappresentare materialmente  e definitivamente l’OK regionale all’avvio della fase attuativa della strategia che, nel nostro caso, intende significare un nuovo slancio alla pesca Costiera della penisola Sorrentino-amalfitana e dell’ isola di Capri.

“La pausa estiva non ha determinato battute di arresto nel lavoro regionale ed oggi c’è la riprova che stiamo mantenendo gli impegni con i nostri territori” ha sottolineato il Consigliere delegato Alfieri, motivando nel suo intervento i FLAG presenti “ad un agire pronto e foriero di risultati rispetto ad obiettivi che da qui al dicembre 2022 dovranno essere tutti raggiunti. L’auspicio, nell’augurare a tutti voi un buon lavoro, è quello di riuscire a concretizzare attraverso quella sinergia e condivisione d’intenti tra Regione e FLAG, una inversione di tendenza nel settore della PESCA campana: più occupazione, più sostenibilità ambientale, più innovazione anche e soprattutto attraverso una integrazione con le politiche del nostro sistema turistico costiero che non ha eguali nel mondo”.

“Il FLAG Approdo di Ulisse ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere”, ha commentato il Presidente Della Monica,“L’ambiziosa Strategia di Sviluppo Locale che abbiamo presentato in Regione, è il frutto di mesi di lavoro che tuttavia non si sono arrestati nell’attesa del Decreto di concessione consegnatoci questo pomeriggio, all’indomani della candidatura dello scorso ottobre. Abbiamo continuato a lavorare ed insieme alla Regione siamo giunti ad un risultato di certo importante, soddisfatti del Decreto che ci siamo meritati e che ci consentirà da subito di dare ai nostri Pescatori ciò che si aspettano: oltre alle risorse anche un sostegno professionale, motivato e dedicato e che possa consentirci di riscattarli in termini di crescita e sviluppo. Siamo giunti ad una tappa importante della nostra rotta dunque, ma la meta è ancora lontana. I prossimi mesi ci vedranno impegnati, a vele spiegate, nella predisposizione e pubblicazione dei bandi rivolti ai nostri operatori della pesca ed ai nostri territori costieri”.

Per ogni informazione e per aggiornamenti sulle iniziative in corso o di prossimo avvio,visitate Il sito del FLAG Approdo di Ulisse: www.flagapprododiulisse.it.

 

 

 


admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *